nelle ultime tre settimane

Narrazioni

Mobilità e trasporti: in arrivo nuove regole
14 novembre - Una rinnovata attenzione agli utenti deboli della strada e l’introduzione dei “buoni mobilità” sono solo due delle novità in discussione in Parlamento. Le nuove norme potrebbero entrare in vigore già all’inizio del 2015.

La lotta contro il Parkinson passa anche dall’attività fisica
12 novembre - Nel breve termine, muoversi migliora equilibrio e andatura di chi soffre del morbo di Parkinson. Su un arco temporale più ampio servono ulteriori conferme, ma l’esercizio può essere comunque un utile supporto nel trattamento dei malati.

«Quella sedia a rotelle… dimenticala!»
7 novembre - Una frase che ha accompagnato la vicenda umana e agonistica di Patrizia Saccà, portando un’adolescente con paraplegia prima al bronzo paralimpico di tennistavolo a squadre, poi al ruolo di istruttrice sportiva in unità spinale.

Bastone? No, grazie. L’anziano camminerà con il robot
4 novembre - In un futuro ormai molto vicino i robot potrebbero migliorare la qualità della vita degli anziani, garantendo il ripristino dell’autonomia perduta e il potenziamento delle capacità residue. Anche quelle motorie.

Più sport a scuola, a cominciare dalle primarie
31 ottobre - La scelta di uno stile di vita sano può e deve essere un obiettivo fin dalla più tenera età. Per i bambini italiani, campioni di sedentarietà, il cambiamento si affaccia già alle porte della scuola.

Al Citytech di Milano, la parola d’ordine è infomobilità
30 ottobre - Condivisione di spazi, mezzi e informazioni. Sì a veicoli elettrici nel nome dell’ecosostenibilità e un occhio al cellulare per programmare e orientare i propri percorsi metropolitani.


Jogging a 6 zampe
24 ottobre - Anche gli animali domestici possono aiutare a combattere la sedentarietà: dalla semplice passeggiata ad attività fisiche più complesse, ecco come tenersi in allenamento insieme al nostro cane.


Dossier “persone speciali”  (pubblicato il 21 ottobre 2014)



Il prossimo dossier
pubblico e privato, questo matrimonio s’ha da fare?


azioni quotidiane 2.0
Seguici sempre anche sui nostri profili social, su Facebook e Twitter.