Alimentazione

longevità in Sardegna
06/02/2015
Rosy Matrangolo
Nel territorio dell’Ogliastra vive una comunità di ultracentenari oggetto di numerosi studi: l’obiettivo è riproporre nel mondo la “ricetta sarda” per vivere più a lungo e meglio. Anche grazie all’attività fisica.
nutrire la salute
18/12/2014
redazione
Sabato 20 dicembre appuntamento ad Ancona: una tavola rotonda aperta, per discutere del ruolo del movimento, dello sport e di una sana alimentazione ai fini del benessere individuale e della comunità.
diabete gestazionale
05/12/2014
redazione
La prevenzione del cosiddetto “diabete gestazionale” non riguarda solo le donne con familiarità o condizioni predisponenti, ma richiede a tutte di muoversi di più e adottare comportamenti salutari.
cibo spaziale
25/11/2014
Milly Barba
L’astronauta Samantha Cristoforetti ha scelto un menù vario ed equilibrato per la sua missione nello spazio. Lo chef Stefano Polato spiega come si preparano piatti gustosi e sani per viaggiatori interstellari, e non solo.
dieta meditteranea e obesità
15/10/2014
redazione
Con la pubblicazione delle linee guida dedicate alla relazione tra salute e peso corporeo, anche le autorità sanitarie britanniche si schierano a favore della dieta mediterranea. Salva la prima colazione, purché sia sana.
Grassi, dolci, salati
03/09/2014
Pirous Fateh-Moghadam
L’ultimo libro del premio Pulitzer 2010 Michael Moss svela i meccanismi che Big Food sfrutta per posizionare al meglio i propri prodotti: in un contesto sempre più obesogenico, che spazio rimane per la libera scelta?
il progetto Cuore e l'attività fisica
29/07/2014
Margherita Martini
Un libro illustrato, frutto della collaborazione tra Jeremiah Stamler (esperto mondiale di prevenzione) e il progetto Cuore dell’Iss, spiega in modo semplice e chiaro come rimanere sani e attivi, anche “a una certa età”.
storia delle cause dell'obesità
10/07/2014
Maria Rosa Valetto
L’obesità rappresenta uno dei modelli più interessanti e impegnativi per comprendere l’influenza di genetica e ambiente. Dopo oltre cent’anni, ancora oggi è aperto il dibattito su quale fattore sia prevalente.
tv e sedentarietà
02/07/2014
redazione
Non c’è trasmissione che tenga, neppure quelle a contenuto sportivo: la televisione favorisce pessime abitudini alimentari, sovrappeso, obesità e sedentarietà. E allontana da una vita (realmente) attiva.
botteghe agricole Coldiretti
16/05/2014
Rosy Matrangolo
Un progetto avviato dalla Coldiretti in Lombardia propone un modello di acquisto centrato su origine e qualità dei prodotti, oltre che sulla salute del consumatore. Si può fare anche a Milano, in pieno centro.

Pagine