Vivere insieme

camminare contro le cadute
18/03/2015
Maria Rosa Valetto
Un recente studio sembra mettere in discussione i benefici delle passeggiate per prevenire le cadute degli anziani. In realtà, una ginnastica specifica e personalizzata può esaltare gli (indiscutibili) effetti salutari del camminare.
Cycling without age
29/01/2015
Milly Barba
Numero commenti: (1)
Dall’idea di uno sportivo danese nasce “Cycling without age”, iniziativa che permette agli anziani di riscoprire il piacere di andare in bici e trascorrere del tempo all’aria aperta, trasportati da ciclisti volenterosi.
freddo e sport
21/01/2015
Milly Barba
Condizioni meteo sfavorevoli e paura dissuadono dal praticare sport nei parchi o in montagna durante la stagione fredda. In realtà, non occorre rinunciare al proprio allenamento. Basta dotarsi di attrezzature e abbigliamento adeguati. Oltre a una carrellata della letteratura (con studi sulla relazione tra clima, attività fisica e stili di vita) e un focus sul curling, il dossier propone una rassegna cinematografica: l’inverno e i suoi scenari sono spesso la cornice di storie e avventure per il grande schermo.
standing desk
20/01/2015
redazione
Le scrivanie che obbligano a stare in piedi non sono scomode e promettono più salute. Un po’ fanno tendenza, un po’ cominciano a diffondersi come strumenti per combattere la sedentarietà.
Sanit Run 2014
09/12/2014
redazione
Si svolge domenica 14 dicembre a Roma, con partenza alle ore 10.30 dal Palazzo dei Congressi all’Eur, la prima edizione della manifestazione podistica per la prevenzione dei rischi legati al consumo di alcol tra i giovani.
sport e valori sociali
28/11/2014
Rosy Matrangolo
Un’indagine presentata al Coni mostra che l’attività fisica è ancora poco diffusa come pratica continuativa. Eppure l’80% degli intervistati è entrato in contatto con almeno uno sport.
progetto Filippide
26/11/2014
redazione
Appuntamento a Roma il 29 e 30 novembre all'Acqua Acetosa e all'Auditorium per fare dello sport un momento di condivisione e inclusione sociale. Dal nuoto alla corsa, per sensibilizzare sui problemi legati all’autismo.
tv e sedentarietà
19/11/2014
Maria Rosa Valetto
Da salotto a palestra, in un clic: con alcune schede on line di ginnastica da camera, anche i momenti più sedentari della giornata possono diventare occasioni per fare un po’ di attività fisica.
Parkinson e attività fisica
12/11/2014
redazione
Nel breve termine, muoversi migliora equilibrio e andatura di chi soffre del morbo di Parkinson. Su un arco temporale più ampio servono ulteriori conferme, ma l’esercizio può essere comunque un utile supporto nel trattamento dei malati.
World Master Games
07/11/2014
Maria Rosa Valetto
Una frase che ha accompagnato la vicenda umana e agonistica di Patrizia Saccà, portando un’adolescente con paraplegia prima al bronzo paralimpico di tennistavolo a squadre, poi al ruolo di istruttrice sportiva in unità spinale.

Pagine