A Roma, l’evento nazionale 2014 del progetto Filippide

Appuntamento a Roma il 29 e 30 novembre all'Acqua Acetosa e all'Auditorium per fare dello sport un momento di condivisione e inclusione sociale. Dal nuoto alla corsa, per sensibilizzare sui problemi legati all’autismo.
26/11/2014
  • redazione
progetto Filippide

Immagine: 

fonte: www.progettofilippidesardegna.it

Atleti, istruttori, tecnici, dirigenti, accompagnatori, famiglie, amici, volontari, scout e semplici tifosi. Oltre 400 persone si incontrano a Roma sabato 29 e domenica 30 novembre per la festa annuale del progetto Filippide, appuntamento che si rinnova anche nel 2014. Filippide è emanazione dell’Associazione sport e società, società sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale, riconosciuta dal Comitato italiano paralimpico. L’ente svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive per persone affette da autismo e sindromi rare correlate.

Il programma
Una due giorni intensa, che inizierà sabato mattina alle ore 9.30 alla piscina del centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” con il trofeo Filippide di nuoto. Gare dedicate ai bimbi più piccoli (a partire dai due anni e mezzo) precederanno le competizioni degli atleti agonisti. Inoltre, è prevista l’esibizione delle azzurre di nuoto sincronizzato di ritorno dai campionati del mondo che si sono svolti in Messico qualche settimana fa, dove hanno conquistato  la medaglia d’argento nella gara a squadre. La sera è poi in calendario per le ore 20.30, alla sala Sinopoli dell'Auditorium - Parco della musica, l’inaugurazione della manifestazione con la cerimonia ufficiale.

Domenica 30 novembre mattina, infine, allo stadio “Paolo Rosi” alle ore 10 prenderà il via la terza edizione della Run for autism, unica corsa in Europa con l’obiettivo di sensibilizzare sul problema dell'autismo. La gara podistica si terrà sulla distanza di 10 km, ma è prevista anche una più tranquilla passeggiata non competitiva di 2,5 km.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
Z
A
A
0
N
i
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Vivere insieme, Nel tempo libero, Vita attiva e sport