Il progetto

La nostra testata, azioni quotidiane, ha scelto di porre l'accento su tutto quello che per ognuno di noi è possibile fare nell'arco della giornata per mettere in pratica quei comportamenti che ci aiutano a vivere meglio e a conservarci nelle migliori condizioni di salute. Il sottolitolo: "rendere facili le scelte salutari" richiama invece le decisioni che le comunità possono prendere perché le scelte quotidiane di salute non diventino un percorso a ostacoli.

I nostri comportamenti, gli stili di vita che adottiamo hanno importanti impatti sulla salute e quindi sulla nostra aspettativa di vita. La ricerca sanitaria ha individuato quattro fattori di rischio principali che influenzano lo sviluppo delle malatie croniche: fumo, consumo di alcol, alimentazione scorretta e sedentarietà. Tra questi quattro, tuttavia, la sedentarietà si sta rivelando sempre di più come il fattore con maggiore impatto di salute per le persone. Il suo contrario, uno stile di vita attivo, è forse il comportamento che richiede minori sacrifici personali a condizione che i nostri ambienti di vita: la scuola, il lavoro, la città, non ci scoraggino.

Uno stile di vita attivo può essere più facilmente praticabile se le città in cui viviamo migliorano i trasporti pubblici, se gli spazi verdi sono alla portata di tutti, sicuri e ben mantenuti, se è possibile per i più piccoli fare un po' di giusto movimento sia quando vanno che quando sono a scuola, se per gli anziani e le persone sole esistono spazi che sono insieme di aggregazione e di moderata attività fisica, se per tutti è possibile, quando lo desiderano, lasciare a casa l'automobile e andare a piedi.

Non si tratta di traguardi irraggiungibili: lo dimostrano le centinaia di esperienze che sono già in corso in Italia e le migliaia nel mondo. Ripensare i nostri modelli è possibile, anche in tempo di crisi, tanti lo stanno già facendo e questo sito cercherà di raccontarlo.

Che sia indispensabile farlo ce lo ricordano gli esperti mondiali della salute: "rendere facili le scelte salutari" è lo slogan della strategia europea Gaining Health, tradotta in legge dello Stato italiano nel 2007, come Guadagnare Salute. La riflessione strategica su come aiutare le persone nel mettere in pratica comportamenti che favoriscono la salute ha prodotto anche altri documenti importanti, tutti richiamati dal nostro sito: la Carta di Toronto per l'attività fisica, la Carta di Ottawa sulla promozione della salute e la dichiarazione Health in all policies, la salute in tutte le politiche.

Questo sito è un'attività di comunicazione del progetto "Una rete di azioni per rendere operativa la Carta di Toronto", finanziato dal Centro per il controllo delle malattie-Ccm del Ministero della salute, affidato alle regioni Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia con capofila la Regione Emilia Romagna in partneship con l'Organizzazione mondiale della sanità

Progettazione, realizzazione e aggiornamento redazionale dei contenuti del sito sono affidati all'agenzia di editoria scientfica Zadig.