A scuola

sport a scuola
31/10/2014
Giulia Annovi
La scelta di uno stile di vita sano può e deve essere un obiettivo fin dalla più tenera età. Per i bambini italiani, campioni di sedentarietà, il cambiamento si affaccia già alle porte della scuola.
Healthy Buddies
25/03/2014
Davide Coero Borga, Maria Rosa Valetto
L’educazione tra pari (peer education) a corretti stili di vita in età pediatrica è la leva, vantaggiosa, del programma canadese “Healthy Buddies”. E anche il gioco può essere uno strumento efficace per promuovere la salute.
Siamo nati per camminare: la locandina
18/03/2014
redazione
Riparte la campagna rivolta a bambini e genitori delle scuole primarie di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale, in particolare sui percorsi casa-scuola.
come si muovono gli studenti
12/02/2014
redazione
Per andare a scuola, ogni mattina i ragazzi impiegano tanto tempo (25 minuti) e sono spesso costretti a usare macchina e motorino. A discapito di salute, ambiente e traffico.
sport a scuola
18/09/2013
Stefano Menna
Quest’anno la scuola è iniziata con una buona notizia: l’approvazione del Governo di un decreto che rilancia la centralità della formazione e dei giovani nel nostro Paese. Più ombre che luci, però, caratterizzano un settore considerato ancora minore: lo sport e l’attività motoria. Manca la volontà politica di cambiare, per non parlare dello stato di impianti e attrezzature scolastiche, spesso in condizioni inservibili. Eppure investire nello sport a scuola porterebbe una serie di vantaggi, primi tra tutti per la salute e l'economia.
stretching a scuola
18/09/2013
Debora Serra
Distendere il corpo e rilassare la mente tra i banchi di scuola porta benefici già da piccoli: i dettagli dell’esperienza toscana, al suo secondo anno di sperimentazione.
valutazione e scuola
18/09/2013
Maria Rosa Valetto
Non sono pochi i progetti per l’attività fisica a scuola. Ma cosa funziona di più e meglio? Valutare risorse e impegno serve anche per replicare le esperienze migliori.
il cortile di una scuola
18/09/2013
redazione
La fotografia scattata da Cittadinanzattiva sulle condizioni degli istituti scolastici nel nostro Paese delinea un quadro con criticità e margini di miglioramento.