Parola d’ordine: la salute in tutte le politiche

La salute è in gran parte influenzata da fattori esterni: per essere efficace, quindi, la sanità deve coinvolgere tutte le altre politiche: scuola, trasporti, ambiente, attività produttive ecc


Ormai è noto, la salute individuale e collettiva è fortemente influenzata da fattori esterni a quelli propri del sistema sanitario. Numerosi sono infatti gli sforzi che si stanno facendo per integrare le considerazioni sanitarie nel contesto sociopolitico, con l’obiettivo di migliorare la salute della popolazione a livello comunitario, nazionale e locale. Modificare gli stili di vita delle persone, per migliorare la salute, richiede non solo interventi rivolti al singolo individuo, ma anche il cambiamento di condizioni sociali e dell’ambiente di vita e di lavoro.

Proprio in questa direzione va la strategia Health in All Policies, elaborata dall’Unione europea durante la presidenza finlandese del 2006 e definita a livello internazionale dall’Osservatorio europeo sui sistemi e politiche sanitarie (European Observatory on Health Systems and Policies). “Salute in tutte le politiche” non è più un’opzione ma una vera e propria necessità, che si sta dimostrando sempre più urgente. Si tratta di una nuova strategia per la salute che coinvolge, in modo sinergico e trasversale settori diversi della società, delle istituzioni e i portatori di interesse: educazione, politiche fiscali, agricoltura, ambiente, trasporti, mezzi di comunicazione, organizzazioni di volontariato, industria, autorità locali ecc.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
A
a
I
a
z
1
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.