dossier “(r)estate attivi!” e altri aggiornamenti

Dossier “(r)estate attivi!”

Con il caldo, un pizzico di buon senso e non solo
29 luglio - Non c’è anno che passi, al primo caldo estivo ecco che media e istituzioni, con articoli di costume o campagne di comunicazione, ripropongono consigli e indicazioni su come difenderci dalle ondate di calore. È però sempre importante valutare fonti e singoli casi, soprattutto per chi vuole fare esercizio fisico quando afa ed elevate temperature rendono più faticoso praticare sport. Le occasioni, del resto, non mancano: per chi ha scelto di trascorrere le ferie al mare o in montagna, ma anche per chi rimane in città, dove parchi e giardini offrono tante opportunità per mantenersi attivi.

Estate: l’attività fisica non va in vacanza
29 luglio - In Italia, grazie a tante iniziative low cost e accessibili, quest’anno si può coniugare relax e movimento.

In montagna sport per (quasi) tutti
29 luglio - In alta quota c’è chi passeggia, e chi corre per chilometri. Ma per rimanere attivi non servono sport estremi.

I parchi in città, una risorsa per la salute
29 luglio - Il verde urbano facilita il movimento e migliora il benessere: un’occasione per chi passa l’estate in città.
 

Narrazioni

Mantenersi in buona salute? Basta poco, parola del signor B
28 luglio - Un libro illustrato, frutto della collaborazione tra Jeremiah Stamler (esperto mondiale di prevenzione) e il progetto Cuore dell’Iss, spiega in modo semplice e chiaro come rimanere sani e attivi, anche “a una certa età”.

Fa’ la cosa giusta: la sostenibilità in mostra in Umbria
27 luglio - Consumo critico, stili di vita, mobilità nuova, alimentazione sana, economia “etica” sono solo alcuni degli argomenti attorno ai quali girerà l’edizione umbra della fiera annuale di “Fa’ la cosa giusta” (Bastia Umbra, 3-5 ottobre).

L’aria che tira in città: meno auto ed emissioni, cresce il verde
24 luglio - Inquinamento, verde urbano e mobilità: l’Istat fa il punto sull’ambiente cittadino in Italia. Un quadro dove emerge un forte divario tra Nord e Sud, complice anche la crisi economica e i suoi effetti sui servizi pubblici.

Move Week: ritorna la campagna europea su sport e attività fisica
18 luglio - Feste, flash mob, competizioni, gare e tornei. Tutto è utile per muoversi e far muovere gli altri. L’Europa si prepara alla settimana dedicata a sport e attività fisica, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre.



Impatto economico
Risparmiare con gli stili di vita: dal Canada, un modello possibile
16 luglio - Quanti costi sanitari in meno, diretti e indiretti, controllando i principali fattori di rischio legati allo stile di vita? Ce lo dice con precisione uno studio canadese.

Fact checking
Quando il progresso entra in casa, la sedentarietà dilaga
10 giugno - Le comodità della vita moderna attraggono chi non le ha ancora raggiunte, ma riservano qualche insidia per la salute. Con conseguenze che presto si faranno sentire anche nei Paesi a basso reddito.



Il prossimo dossier
più monitorati, più sportivi?


azioni quotidiane 2.0
Seguici sempre anche sui nostri profili social, su Facebook e Twitter.