Move Week: ritorna la campagna europea su sport e attività fisica

Feste, flash mob, competizioni, gare e tornei. Tutto è utile per muoversi e far muovere gli altri. L’Europa si prepara alla settimana dedicata a sport e attività fisica, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre.
18/07/2014
  • redazione
Move Week 2014

Si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre la terza edizione della Move Week, la settimana europea dedicata allo sport e all’attività fisica. La campagna è ideata dall’International sport and culture association (Isca), network internazionale di associazioni che rappresentano il mondo del cosiddetto grassroots sport, lo sport di base, sociale e per tutti. Due gli obiettivi fondamentali: da una parte, aumentare informazione e consapevolezza tra i cittadini del vecchio continente sui benefici di una vita attiva e di una regolare pratica sportiva; dall’altra, offrire opportunità concrete di accesso all’esercizio fisico, promuovendo le iniziative già in corso e realizzandone di nuove.

Lo scorso anno la partecipazione è andata al di là delle aspettative degli organizzatori, che nel 2012 avevano lanciato la prima edizione della Move Week: circa 500 mila le persone coinvolte in oltre 1200 eventi, che si sono tenuti in 33 diversi Paesi grazie al lavoro di centinaia di move agent, una sorta di “animatori del movimento”. Ottimi anche i numeri registrati nel nostro Paese, dove nel 2013 la settimana europea per lo sport e l’attività fisica (sotto il coordinamento dell’Unione italiana sport per tutti - Uisp) ha visto il coinvolgimento di 17 mila cittadini e 1500 volontari.

Valorizzare il territorio
Sono tante le realtà che possono sostenere iniziative di movimento per animare la Move Week 2014: associazioni del terzo settore, scuole, enti locali, istituzioni, città, società sportive. Ma in realtà tutti, anche i singoli cittadini, possono contribuire allestendo eventi, gare, flash mob, feste o tornei che mettano in movimento - perché no, anche in modo divertente - la comunità. Partecipare alla Move Week significa infatti avere un ruolo determinante nel migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico della popolazione. Con l'intento ambizioso di portare gradualmente, entro il 2020, ben 100 milioni di europei ad adottare stili di vita più sani e attivi.

Diventare move agent è semplice: basta iscriversi e compilare l’apposito modulo sul sito web e raccontare razionale e dettagli dell’evento che si vuole organizzare, specificando contatti, data e luogo dell’iniziativa e numero stimato di partecipanti. Una volta ricevuto il kit promozionale da utilizzare per passare parola (anche sui social network), il move agent è pronto a guidare volontari, colleghi o compagni di squadra verso un traguardo di successo per tutta la propria comunità.

Per saperne di più si può visitare il sito della campagna, le pagine web dell’International sport and culture association, oppure scrivere al coordinamento italiano: moveweekitalia@uisp.it. Ricca di notizie e aggiornamenti anche la pagina Facebook della Move Week.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
o
A
A
1
I
N
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Politiche, Strategie, Pianeta