dossier “hai visto che neve? L’attività fisica quando fa freddo” e altri aggiornamenti

 

Dossier “hai visto che neve? L’attività fisica quando fa freddo”

Inverno senza rinunce: attività all’aperto, con piccoli accorgimenti
21 gennaio - Condizioni meteo sfavorevoli e paura dissuadono dal piacere di praticare sport nei parchi o in montagna durante la stagione fredda. Ma in realtà non occorre rinunciare al proprio allenamento. Basta dotarsi di corrette attrezzature sportive e di un abbigliamento adeguato. Oltre a una carrellata della letteratura scientifica (con studi che hanno esaminato la relazione tra clima, attività fisica e stili di vita) e un focus sul curling, il dossier propone una breve rassegna cinematografica: perché l’inverno e i suoi scenari estremi sono spesso la cornice di storie e avventure per il grande schermo.

Vita attiva? È (anche) una questione di clima
21 gennaio - Il freddo invernale rallenta e impigrisce, a scapito della salute. Capita a tutte le età, più spesso tra le donne.

Scopettare sul ghiaccio, per sport
21 gennaio - Il curling riscuote fortuna anche in Italia: le "bocce su ghiaccio" piacciono perché accessibili e adatte a tutti.

Il “grande freddo”, al cinema
21 gennaio - Per chi ama godere del brivido degli sport invernali a casa e al caldo, una piccola (parziale) rassegna cinematografica.


Narrazioni

Homo erectus, anche al lavoro?
20 gennaio - Le scrivanie che obbligano a stare in piedi non sono scomode e promettono più salute. Un po’ fanno tendenza, un po’ cominciano a diffondersi come strumenti per combattere la sedentarietà.

Pedalando e camminando senza fretta
19 gennaio - L’ultimo rapporto Aci-Istat sulla sicurezza stradale segnala un calo degli incidenti mortali per ciclisti e pedoni. Ma c’è ancora parecchio da fare per rispettare gli obiettivi fissati dall’Europa per il 2020.

Ma l’attività fisica è di destra o di sinistra?
14 gennaio - Il semiserio numero natalizio del British Medical Journal offre un’originale rilettura della sedentarietà. Tutta in chiave politica.


Il prossimo dossier
riprogettare la città.


azioni quotidiane 2.0
Seguici sempre anche sui nostri profili social, su Facebook e Twitter.