ostacoli

Vivere insieme, Nel tempo libero, Vita attiva e sport
World Master Games
07/11/2014
Maria Rosa Valetto

Insegnare sport alle persone ricoverate in unità spinale è oggi la (buona) azione(quasi) quotidiana di Patrizia Saccà, campionessa paralimpica di tennistavolo. Ed è il risultato di un percorso difficile, iniziato con un grave trauma invalidante rielaborato grazie a un lavoro, fisico e interiore, che ha ricollocato pian piano il corpo e l’attività motoria al centro della sua vita.

Politiche, Strategie
promozione dell'attività fisica
20/11/2013
Stefano Menna

Senza un supporto e un indirizzo da parte degli organi di governo nazionali, molti degli sforzi e dei progetti di promozione della salute avviati sul territorio rischiano di vanificarsi o avere un impatto relativo. È almeno dal 1986, anno di ratifica della Carta di Ottawa (storico documento per incentivare e sostenere il benessere psicofisico globale delle persone), che l’orizzonte culturale della sanità pubblica è profondamente mutato.

Vivere insieme, Nel tempo libero, Microcosmo
gruppi di cammino a Bergamo
20/11/2013
Debora Serra
Commenti: (2)

“Pensa globale, agisci locale”. Questo motto, celeberrimo della lotta nei cambiamenti di paradigma sociale, è stato completamente ribaltato dalla piccola grande esperienza dei gruppi di cammino della Asl di Bergamo. Vista la portata del progetto e le sue ricadute sociosanitarie, la frase si potrebbe infatti riformulare così: “pensa locale, agisci globale”.

Vivere insieme, A lavoro, Politiche
In bici al lavoro
20/11/2013
Stefano Malatesta

Andare al lavoro in bici fa bene alla salute, all’economia e all’ambiente.  Eppure nel nostro Paese sembra che il legislatore voglia mettere il bastone tra le ruote (letteralmente) con vecchia burocrazia e nuovi ostacoli. Uno di questi, che scoraggia o addirittura impedisce a parecchie persone di montare in sella, è il mancato riconoscimento del cosiddetto infortunio in itinere. Vediamo di cosa si tratta.