nuovo dossier “prove di car sharing” e altri aggiornamenti

Dossier “prove di car sharing”

Auto condivisa, che passione: è boom in Europa, 15 milioni di utenti nel 2020
19 dicembre - Si usa la macchina solo quando serve, non si paga né posto auto né garage. Si circola durante i blocchi del traffico e con le targhe alterne. Il problema di trovare parcheggio? Scomparso. Per non parlare di bollo, assicurazione e riparazioni: tutti costi eliminati. Non è il libro dei sogni dell’automobilista, ma alcuni dei vantaggi del car sharing: si paga solo l'utilizzo effettivo della vettura, non il suo possesso. Un sistema che favorisce lo snellimento del traffico, il miglioramento della qualità dell’aria (e quindi della salute) e anche un bel risparmio economico.

Ma c’è un modo alternativo per muoversi in auto
19 dicembre - Da Biella a Napoli, le città che offrono l’auto in condivisione sono sempre di più. Con soluzioni comode e vantaggiose.

“Io guido” con il car sharing di Torino
19 dicembre - Trend in crescita, risparmio economico, riduzione dell’inquinamento: il successo di un servizio che da oltre un decennio fa condividere l’auto ai torinesi.

Il car sharing in salsa milanese
19 dicembre - Dal 2001 a oggi di passi avanti ne ha fatti il sistema all’ombra della Madonnina. Con un occhio di riguardo particolare per le frontiere dell’innovazione.  


Certificati e dintorni

Certificati e visita medico-sportiva: tra rischi e benefici, per una scelta consapevole
4 dicembre - La difesa del “decreto Balduzzi” da una parte del mondo della medicina dello sport offre uno spunto per riflettere sui tanti aspetti della certificazione per l’idoneità sportiva.

La redazione di azioni quotidiane, che ha rilanciato la questione della certificazione per l’esercizio fisico nel dossier dello scorso ottobre, intende continuare ad approfondire l'argomento e alimentare il dibattito, raccogliendo ulteriori dati, riflessioni e contributi utili a costruire insieme una “fact box” sulla certificazione e sul ricorso a elettrocardiogramma nella visita medico-sportiva.


Narrazioni

007 in: “L’uomo dal fegato d’oro”
19 dicembre - Il numero natalizio del British Medical Journal, che tradizionalmente si distingue per la pubblicazione di articoli alternativi ma presentati con il consueto rigore scientifico, stigmatizza lo stile di vita di James Bond.

Più movimento, anche in età avanzata: l’esercizio fisico e la prevenzione delle cadute
16 dicembre - Un’attività fisica moderata e costante aiuta a prevenire le cadute dell’anziano e le loro conseguenze, che in terza età possono essere anche molto gravi.

Energy drink: una moda non salutare
11 dicembre - Di fronte al dilagare del consumo di bevande “energetiche”, in particolare tra i giovani, gli esperti mettono in guardia sui possibili rischi legati a un uso eccessivo e improprio degli energy drink.

Riappropriazione degli spazi urbani e divertimento: modi alternativi di vivere la città
7 dicembre - Riscoprire le città e il gioco, meglio ancora se con spirito “critico”: alcune iniziative, nate per valorizzare spazi urbani e relazioni sociali, strizzano l’occhio a uno stile di vita attivo.


La redazione di azioni quotidiane augura a tutti i lettori buone feste (poco sedentarie)!