A Treviso tutti in movimento, per riappropriarsi degli spazi urbani

Un evento aperto ai cittadini per discutere insieme, ripensare la città e promuovere in modo concreto attività fisica e partecipazione sociale. Appuntamento giovedì 11 settembre in Loggia dei Cavalieri.
09/09/2014
  • redazione
Treviso, Piazza dei Signori

Immagine: 

Treviso, Piazza dei Signori (fonte: www.fotoeweb.it)

Stimolare il confronto e la produzione di nuove idee per fare di Treviso una città favorevole al gioco, all’interazione sociale e alla salute. In occasione della settimana dello sport e della consapevolezza (9-14 settembre), il dipartimento di Prevenzione della Ulss 9 e la Rete trevigiana per l’attività fisica “Lasciamo il segno” - in collaborazione con l’Associazione culturale pediatri, l’Associazione Moving School 21 e l’Associazione 3viso3 - organizzano per giovedì 11 settembre un workshop aperto alla cittadinanza. L’intento è trovare nuove funzioni e dare linfa ad alcune tra le principali piazze di Treviso nel cuore della città, oggi troppo spesso dimenticate e ridotte a “non luoghi”. Per esempio, piazza del Duomo (occupata da un parcheggio), piazza Rinaldi (svuotata dalle auto, ma ancora senza una precisa identità), piazza Santa Maria dei Battuti (strada di passaggio veicolare di fronte all'Università). Saranno ascoltati i cittadini, i commercianti e il mondo dell’associazionismo, attraverso un'esperienza di reale partecipazione civica.

La manifestazione, che si svolgerà nel pomeriggio sotto la Loggia dei Cavalieri, alternerà momenti plenari a lavori di gruppo. Subito prima e contemporaneamente al workshop, inoltre, negli spazi limitrofi i partecipanti potranno osservare da vicino esempi concreti di animazione e uso degli spazi pubblici: sono in programma giochi in strada per bambini, prove per misurare il proprio stato di forma fisica, una passeggiata in città e la realizzazione di scenografie di movimento su pannelli.

Parole d’ordine: coinvolgere e partecipare
I trevigiani saranno chiamati a incontrare esperti, scambiare idee, conoscere esperienze diverse, attivare la discussione nel proprio ambiente di vita privato, pubblico e professionale, partecipare a laboratori, incontri e iniziative, presentare idee concrete al Comune, discutere con gli altri cittadini e con gli amministratori. I gruppi di lavoro potranno confrontarsi attorno a domande piuttosto concrete: come dovrebbero essere gli spazi urbani per favorire il benessere? Cosa va e cosa invece non va negli attuali spazi che si frequentano? L'agorà trevigiano può tornare a essere davvero un luogo rappresentativo, centro di scambio e incontro? In che modo è possibile modificare e migliorare gli spazi pubblici? Cosa può fare ognuno di noi, da solo e insieme agli altri?

Grazie a un percorso guidato, il prodotto finale del workshop sarà la costruzione di alcuni scenari verosimili per Treviso, da tradurre in azioni concrete su diversi fronti: utilizzo ottimale e trasformazione degli spazi urbani, benessere in città, promozione di attività fisica e salute, sviluppo di competenze sociali e potenziamento della rete sul territorio formata da enti locali, istituzioni, associazioni e abitanti.

Una camminata fotografica
In occasione del workshop, infine, verrà organizzata anche una “Instawalk”, ovvero una passeggiata fotografica per Treviso: un modo divertente per muoversi in città, scoprendone (o riscoprendone) i percorsi più belli, e dando libero sfogo alla creatività attraverso immagini da condividere con gli amici su Instagram e Facebook. Le migliori foto saranno premiate.

Leggi tutte le informazioni sul workshop, sulla “Instawalk” e scarica il programma completo degli eventi.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
i
z
n
N
i
I
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Vivere in città, Progettare la città, Microcosmo