Firmata la “dichiarazione di Vienna”: l’Europa si schiera contro obesità e malattie croniche

La conferenza ministeriale dell’Oms si conclude con una dichiarazione congiunta che impegna i Paesi europei su più fronti: l’obiettivo è combattere l’emergenza sovrappeso.
10/07/2013
  • redazione
Yoga flash mob (fonte: Oms Europa)

Immagine: 

Yoga flash mob (fonte: Oms Europa)

Un impegno a portare avanti politiche e interventi contro l’obesità e le altre malattie croniche provocate da cattiva alimentazione e da uno stile di vita sedentario. Al termine della conferenza di Vienna del 4-5 luglio, a cui ha partecipato una folta delegazione di ministri provenienti dai Paesi della Regione europea dell’Oms, è arrivata la convergenza su una dichiarazione comune. Il documento finale, che punta sul coinvolgimento e sulla consapevolezza dei cittadini, vuole dare nuovo slancio alla strategia comunitaria Health 2020, sottolineando l’importanza di promuovere l’attività fisica, di agire sull’etichettatura dei prodotti alimentari e di valutare gli effetti sempre più pesanti delle disuguaglianze: in Europa, infatti, metà dell’obesità tra le donne e un quarto negli uomini è legata a determinanti di tipo sociale ed economico.

Passi avanti
Rispetto alla Carta di Istanbul siglata in Turchia nel 2006, di passi avanti ne sono stati fatti. Anche se i Paesi a basso reddito restano ancora quelli più penalizzati. Sappiamo ora che le leve economiche e fiscali funzionano, che intervenire su marketing e pubblicità dell’industria alimentare ha un impatto significativo sulle scelte dei consumatori e che sovrappeso e obesità tendono a dilagare e a presentarsi in età sempre più precoce. È anche per questo che gli operatori riuniti a Vienna considerano la salute materno-infantile, l’allattamento al seno e i cibi per l’infanzia ambiti su cui puntare e lavorare di più, a stretto contatto con gli altri professionisti del settore.

Lo yoga, all’improvviso
Complice il passaparola sui social network, giovedì 4 luglio decine di persone si sono incontrate spontaneamente nella piazza di fronte al complesso della Hofburg, sede della conferenza, per partecipare a un flash mob: protagonisti lo yoga e l’idea di coniugare l’esercizio fisico con quello mentale, per un benessere completo a 360 gradi. Ecco il video.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
4
0
O
Z
i
o
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Stili di vita, Alimentazione, Politiche, Strategie