Le cause di morte tra i giovani: tumori e incidenti stradali sopra tutte

Per affrontare il tema della certificazione per l’attività fisica in modo laico, è importante partire dai dati di fatto: iniziamo con un'infografica sulle principali cause di morte tra i giovani.
13/01/2014
  • redazione

Lo scorso ottobre la redazione di azioni quotidiane ha dedicato al tema dei certificati per l’esercizio fisico un intero dossier, rilanciandolo successivamente con i contributi di Francesco Di Matteo e Pirous Fateh-Moghadam. Intendiamo ora continuare ad approfondire l'argomento e alimentare il dibattito, raccogliendo ulteriori dati, riflessioni e contributi utili a costruire insieme una “fact box” su certificazione e ricorso a elettrocardiogramma nella visita medico-sportiva. Una base di dati utile per informare in maniera completa su rischi, benefici e costi delle procedure proposte, de-ideologizzare il dibattito e mettere decisori e società civile nelle condizioni di capire e scegliere in maniera autonoma sull'opportunità di certe pratiche ed esami.

Iniziamo dagli ultimi dati Istat disponibili (2009) sulle principali cause di morte dei giovani italiani tra i 5 e i 29 anni. Il grafico è interattivo: cliccando sulle diverse fasce di età cambia la distribuzione delle cause, che si ordinano dalla più ricorrente alla meno. È evidente come tumori e incidenti stradali siano le cause di morte più frequenti. Più indietro le malattie del sistema cardiovascolare, che rappresentano il 7% del totale dei decessi.

 

2 Commenti

Cause di morte nei giovani

Dovevate mettere in evidenza che la èprima causa di mo0rte sono gli incidenti, di gran lunga più importantinelle persone che guidano. Non mi potete paragonare in questo senso i bambini con i giovani di 20 anni.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
I
I
O
n
I
I
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Fact checking