dossier “attività fisica sui luoghi di lavoro” e altri aggiornamenti

Dossier “attività fisica sui luoghi di lavoro”

Lavoro e attività fisica: alla ricerca di un nuovo modello di welfare aziendale
21 maggio - Negli ultimi cinquant’anni l’innovazione tecnologica e i progressivi cambiamenti socioculturali hanno reso il lavoro meno pesante, ma più sedentario e ripetitivo. Ogni giorno passiamo 7- 8 ore fermi e seduti alla scrivania, mettendo a rischio la salute. Quando invece proprio l’ufficio può diventare un ambiente privilegiato dove promuovere stili di vita attivi. A partire da una riflessione su modelli e pratiche efficaci, tra studi e progetti già avviati, azioni quotidiane propone un percorso per agevolare l’esercizio fisico anche davanti al pc o in pausa pranzo.

Dati alla mano: cosa dicono metanalisi e linee guida
21 maggio - La logica suggerisce che la promozione dell’attività fisica in ufficio funzioni. Ma non sempre è facile dimostrarlo.

Più produttivi e in salute grazie all’attività fisica in azienda
21 maggio - Una vita attiva aiuta a lavorare meglio e con profitto. Le aziende lo sanno e puntano sul benessere dei collaboratori.

Se la prova costume si prepara in metrò
21 maggio - A volte, per tenersi in forma, non bisogna muoversi per niente. Breve prontuario di ginnastica isometrica, in chiave urbana.


Narrazioni

Magnalonga 2014: meglio la bici per gli spostamenti quotidiani
19 maggio - Un sabato a pedali a Roma, per ricordarci che le due ruote possono diventare il mezzo ideale per andare a lavoro, a scuola o a fare la spesa. La redazione di azioni quotidiane era all’iniziativa di Legambiente e ha scattato qualche foto.

Le botteghe agricole, per una spesa più consapevole
16 maggio - Un progetto avviato dalla Coldiretti in Lombardia propone un modello di acquisto centrato su origine e qualità dei prodotti, oltre che sulla salute del consumatore. Si può fare anche a Milano, in pieno centro.

Anche al neurone piace correre
13 maggio - Oltre che al corpo, correre fa bene alle funzioni cerebrali e mentali sia nelle persone sane sia in quelle che soffrono di una lieve compromissione cognitiva. L’importante è iniziare presto.

L’attività fisica? È il lato B del rock
29 aprile - Musica, sport e dintorni: quando le note accompagnano il movimento. Una suggestiva rassegna su un rapporto mai banale. Tra vecchie glorie “maledette” e stelle del rock rimesse a nuovo da stili di vita più sani.
Un pezzo che fa discutere tra vegan, punk e movimento “straight edge”… ma si parla pur sempre di musica per “guadagnare salute”!


Il prossimo dossier
l’esercizio fisico negli anziani.


azioni quotidiane 2.0
Seguici sempre anche sui nostri profili social, su Facebook e Twitter.