Azioni quotidiane è on line

Editoriale

Con questa settimana inizia la pubblicazione on line di azioni quotidiane, un prodotto di comunicazione divulgativo realizzato nell'ambito del progetto Ccm "Una rete di azioni per rendere operativa la Carta di Toronto", capofila la Regione Emilia Romagna.

Azioni quotidiane ha scelto di porre l'accento su tutto quello che per ognuno di noi è possibile fare nell'arco della giornata per mettere in pratica quei comportamenti che ci aiutano a vivere meglio e a conservarci nelle migliori condizioni di salute. Lo slogan di Guadagnare Salute che abbiamo scelto come sottotitolo, "rendere facili le scelte salutari" , richiama invece le decisioni che le comunità possono prendere perché le scelte quotidiane di salute non diventino un percorso a ostacoli. Uno stile di vita attivo può essere più facilmente praticabile se le città in cui viviamo migliorano i trasporti pubblici, se gli spazi verdi sono alla portata di tutti, sicuri e ben mantenuti, se è possibile per i più piccoli fare un po' di giusto movimento sia quando vanno che quando sono a scuola, se per gli anziani e le persone sole esistono spazi che sono insieme di aggregazione e di moderata attività fisica, se per tutti è possibile, quando lo desiderano, lasciare a casa l'automobile e andare a piedi. Per questo molti contenuti di azioni quotidiane riguardano gli ambienti urbani e i modelli di organizzazione della città e la possibilità di ripensarli.

Non si tratta di traguardi irraggiungibili: lo dimostrano le centinaia di esperienze che sono già in corso in Italia e le migliaia nel mondo. Ripensare i nostri modelli è possibile, anche in tempo di crisi, tanti lo stanno già facendo e questo sito cercherà di raccontarlo. Ma il giornale cercherà anche di dare spazio e visibilità alle tante esperienze quotidiane che cercano di coniugare comportamenti salutari e qualità della vita.

La scommessa particolare di azioni quotidiane è cercare di farlo rivolgendosi a tutti, ai tanti cittadini che già oggi hanno voglia di vivere secondo modelli che amplificano il benessere invece di deprimerlo, magari senza avere necessariamente in testa la salute, ma piuttosto il vivere bene. E rivolgendosi anche agli operatori del mondo sanitario che tanto tempo ed energie stanno investendo in questa direzione. Infine cercando di raggiungere anche i tanti, tantissimi, portatori di interesse  in tutti i settori senza i quali, semplicemente, questi obiettivi non possono essere raggiunti.

Anche per questo il sito si accompagna alla presenza sui social media: i profili facebook e twitter di azioni quotidiane sono già attivi per chiunque voglia essere sempre aggiornato, partecipare alla discussione e contribuire a segnalare notizie, spunti o eventi interessanti.

Questa newsletter segnalerà i principali aggiornamenti, ma l'invito è, naturalmente, a intervenire con commenti, proposte, suggerimenti e contributi perché il percorso deve essere fatto insieme.


Dossier “Bici e città”

Come diventare un Paese per ciclisti urbani: istruzioni per l’uso
Mentre il mercato dell'auto vive la crisi peggiore degli ultimi trent'anni, i cittadini sembrano riscoprire la bicicletta come veicolo ecologico e salutare. Le politiche urbanistiche su trasporti e sicurezza sono però ancora inadeguate, imparagonabili a quelle delle principali città europee. Una mobilità sostenibile è possibile, ma solo a patto che rientri nell'agenda del legislatore. Partendo dagli ultimi dati disponibili e da come si muove il resto dell'Europa, azioni quotidiane dedica il suo primo dossier alle due ruote: un mezzo di trasporto che fa bene alla salute e all'ambiente.

Largo alle bici: lo dice la legge
In Italia si moltiplicano petizioni, manifestazioni e flash mob. Ma non mancano anche iniziative legislative.

La Gran Bretagna volta pagina
Una commissione parlamentare pubblica un’inchiesta e propone al Governo una serie di misure concrete per la ciclabilità.

Copenhagen: il bike sharing è di design
Un bike sharing avveniristico per rivoluzionare l’uso delle bici in città. Con un occhio al design d’avanguardia.


Fact checking

Tutti i trucchi di Big Tobacco, tra lobbing e marketing ingannevole
Misure contro vendita, diffusione e pubblicità delle sigarette deprimono l’economia e riducono l’occupazione? E l’impatto sulla salute invece quanto pesa? Ecco quello che Big Tobacco (non) dice.
 

Impatto economico

Diabete: l’Italia spende un terzo degli Stati Uniti
Aumenta la diffusione del diabete e sale la spesa. Siamo ben lontani dagli oltre 10 mila euro pro capite all'anno degli Usa, ma senza prevenzione e integrazione dei servizi i conti sono a rischio.


Narrazioni

L'Emilia Romagna fa salire le scale a piedi
Negli uffici pubblici della Regione una campagna promuove l’uso delle scale, tra polemiche vecchie e attese importanti per la salute delle persone.

Trasporti gratis: città tra deficit e salute
La capitale estone Tallin decide di rendere gratuiti i trasporti pubblici: una scelta che comporta meno inquinamento, meno traffico e più salute. Ma i costi dell'operazione sono sostenibili?

Anche se malati andare in palestra fa bene
Quattrocento persone e 5 Asl coinvolte per circa un anno. Obiettivo: far lavorare insieme mondo sanitario e palestre per somministrare l’esercizio fisico come strumento terapeutico nelle persone già colpite da patologie.

Come fu che Los Angeles perse i suoi tram
Negli anni '30 la grande città americana poteva contare su 2.500 chilometri di rete tramviaria, la più estesa ed efficiente dell'epoca. Poi qualcuno decise di fare posto ad autobus e macchine private.

Città più verdi anche grazie agli orti domestici
Giardini, parchi, orti, cortili. Il verde è un’oasi di benessere contro lo stress della vita cittadina e può favorire il movimento. L’Italia non è messa male, con circa 30 mq per abitante.

Novara: in cammino, contro la malattia mentale
La Asl della città piemontese propone un progetto per coniugare la promozione dell’esercizio fisico con la riabilitazione dei pazienti affetti da schizofrenia.

Internet può aiutare le persone a muoversi di più?
I programmi di attività fisica web-based sono efficaci nel produrre piccoli ma significativi aumenti della pratica dell’esercizio: una metanalisi analizza la validità di internet nella promozione dell'attività motoria tra gli adulti.