Tutti in sella per la giornata nazionale della bici

Incentivare politiche attive e iniziative a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile: è l’impegno del ministero dell’Ambiente, che domenica 11 maggio celebra la giornata nazionale della bicicletta.
06/05/2014
  • redazione
giornata nazionale della bicicletta

Torna domenica 11 maggio l’appuntamento con la giornata nazionale della bicicletta, indetta dal ministero dell’Ambiente. Un evento pensato per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità più salutare, ecologica e sostenibile. In particolare, questa edizione è l’occasione per consentire ai cittadini di provare l’esperienza di muoversi per le strade della propria città senza inquinare, praticando esercizio fisico e facendo così bene a se stessi, agli altri e all’ambiente. A cominciare dai più piccoli, veri protagonisti della giornata.

Per i giovani, ma non solo
In occasione della giornata nazionale della bicicletta, è infatti in programma la manifestazione “Bimbimbici”, promossa dalla Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) e giunta alla sua 15° edizione. Sono oltre 200 le città italiane che hanno già aderito all’iniziativa e che, tra sabato 10 e domenica 11 maggio, vedranno 70 mila persone tra bambini, ragazzi e famiglie alle prese con una divertente pedalata lungo i più svariati percorsi urbani. Perché un’altra mobilità è possibile: promuovere modelli di trasporto sostenibili e incentivare l'uso delle due ruote tra i più giovani, a cominciare dagli spostamenti quotidiani (come casa-lavoro o casa-scuola), sono tra i principali obiettivi di “Bimbimbici”.

Il calendario degli appuntamenti
A Milano domenica 11 maggio ci sarà Filippa Lagerbäck, madrina nazionale di “Bimbimbici”, a pedalare fianco a fianco con i bambini. L’appuntamento è in piazza Castello: si parte a mezzogiorno e si procede per un percorso che si dipana nel cuore del capoluogo lombardo. Ma non mancano neanche le occasioni per imparare. A Firenze, infatti, sabato 10 maggio Fiab e Unione italiana sport per tutti propongono “Firenze a pedali”: una sgambata preceduta da un convegno e una lezione di educazione stradale sul corretto utilizzo della bici, a cura della Polizia municipale.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
z
1
4
n
A
i
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Vivere in città, Mobilità e trasporti