La regola dei 2 mila passi, contro il diabete e per proteggere il cuore

Camminare tutti i giorni per almeno 20 minuti riduce il rischio cardiovascolare nelle persone affette da sindrome metabolica. I risultati dello studio Navigator pubblicati su Lancet.
14/02/2014
  • redazione
studio Navigator

Immagine: 

(foto credit: well.blogs.nytimes.com)

Duemila passi al giorno, che corrispondono a una ventina di minuti di cammino spedito, riducono il rischio cardiovascolare del 10% nelle persone con intolleranza glicemica, l’alterazione del metabolismo che di fatto è l’anticamera del diabete di tipo 2. E se i passi fossero 4 mila o 6 mila? Lo studio Navigator (Nateglinide and Valsartan in Impaired Glucose Tolerance Outcomes Research) pubblicato lo scorso dicembre sulla rivista medica Lancet evidenzia un beneficio incrementale, pari a un ulteriore 8% per ogni “pacchetto” da 2 mila passi.

Ci vogliono regolarità e costanza
I ricercatori stavano studiando in oltre 9.000 pazienti con intolleranza glicemica - in età oltre i 55 anni se a rischio cardiovascolare, sopra i 50 anni se con malattia cardiaca già in atto - gli effetti di un antipertensivo (il valsartan) e di un ipoglicemizzante (la nateglinide), ma senza aver ottenuto esiti confortanti: nel controllo del rischio cardiovascolare, infatti, le performance di entrambi i farmaci non erano state migliori del placebo. Ma il disegno dello studio prevedeva che i partecipanti adottassero anche un cambiamento dello stile di vita: perdita di peso, dieta con minore contenuto di grassi e aumento dell’attività fisica. Ed ecco che, dopo 5 anni di osservazione, il camminare con regolarità si è dimostrato una pratica efficace. Non solo: oltre al beneficio progressivo e in relazione diretta con il numero dei passi, è stata descritta una “retromarcia” del tutto simmetrica del vantaggio ottenuto: con 2 mila passi in meno, il rischio cardiovascolare aumenta dell’8%. I risultati di questo studio sono quindi lo spot migliore per un’attività motoria anche leggera, ma quotidiana, regolare e costante.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
N
Z
I
4
1
o
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Stili di vita, Vita attiva e sport, Evidenze scientifiche