Stoccarda, 18-19 marzo: si chiude “Fit for Life Europe”

La città della Germania meridionale ospita l’incontro conclusivo del progetto europeo per la promozione dell’attività fisica in terza età. Un manuale raccoglierà le esperienze più efficaci.
04/02/2014
  • redazione
Fit for Life Europe

Si conclude con un convegno a Stoccarda il 18 e 19 marzo “Fit for Life Europe”, progetto europeo per la promozione dell’attività fisica tra gli anziani. Per il team di lavoro - composto da partner provenienti da diverse realtà del vecchio continente (la regione spagnola dell’Extremadura, le città di Bologna, Cesena, Limoges, Rotterdam, Stoccarda e Varsavia) - si tratta dell’occasione per illustrare i risultati finali delle attività, in particolare la guida “Promoting exercise among senior citizens in European municipalities”. Non solo: durante questa due giorni di conferenza in Germania, operatori e decisori potranno analizzare il ruolo chiave svolto dai Comuni nella sensibilizzazione sull’importanza di movimento ed esercizio fisico in terza età.

“Fit for Life Europe”
Scopo del progetto non è tanto scambiare e mettere in comune le esperienze realizzate sul territorio, quanto presentare quelle soluzioni e quegli interventi pilota che si siano dimostrati realmente validi sul campo. Il manuale che verrà presentato a conclusione della conferenza di Stoccarda, infatti, raccoglierà gli spunti e le soluzioni più interessanti ed efficaci.

«Per noi sindaci, oggi la sfida è capire come riuscire a creare le condizioni giuste per contrastare la sedentarietà e incoraggiare i nostri anziani a muoversi di più: è una questione che non possiamo più rinviare, considerando i repentini e radicali cambiamenti demografici e sociologici (primo tra tutti, l’aumento dell’aspettativa di vita) che l’intera popolazione europea sta vivendo», spiega il primo cittadino di Stoccarda, Fritz Kuhn, nel suo invito a partecipare alla conferenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio. La conferenza è gratuita e sarà in inglese e tedesco. Per chi fosse interessato, i decisori possono avere a disposizione uno stand o presentare un poster. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili on line sul sito del convegno.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
O
1
N
o
A
z
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Stili di vita, Politiche, Strategie