Mantenersi in buona salute? Basta poco, parola del signor B

Un libro illustrato, frutto della collaborazione tra Jeremiah Stamler (esperto mondiale di prevenzione) e il progetto Cuore dell’Iss, spiega in modo semplice e chiaro come rimanere sani e attivi, anche “a una certa età”.
29/07/2014
  • Margherita Martini
il progetto Cuore e l'attività fisica

Non è mai troppo tardi per prendersi cura della propria salute. Bastano pochi esercizi - semplici e poco impegnativi - ma eseguiti ogni giorno con costanza e un po’ di pazienza. È l’azione quotidiana del signor B, un simpatico signore di una certa età che, allarmato da piccoli segnali (aumento di peso, affaticamento al minimo sforzo, pressione alta) e grazie al consiglio del suo medico, ha deciso di prendere in mano la situazione adottando uno stile di vita più attivo.

Gli esercizi del signor B non sono faticosi e basta poco tempo per farli, ma sono fondamentali per preservare corpo e mente. Non servono per tornare tonici e scattanti come a vent’anni, non fanno spuntare i muscoli pettorali e addominali ma, uniti a una buona e sana alimentazione (e all’astensione dal fumo), aiuteranno ad affrontare gli anni in buona salute e ottima forma.

Sana alimentazione e attività fisica, come da illustrazioni
Il signor B è il protagonista del libro illustrato “Per mantenersi in buona salute basta poco. Pochi minuti al giorno di facili esercizi e per cucinare piatti gustosi e sani” (Il Pensiero Scientifico Editore, 2014), nato dalla collaborazione tra Jeremiah Stamler (esperto della prevenzione delle malattie cronico-degenerative e professore emerito alla Northwestern Univerity di Chicago) e il progetto Cuore dell’Istituto superiore di sanità.

I vivaci disegni che animano il volume (nati dalla penna del grafico-illustratore-vignettista Franco Bevilacqua) mostrano una serie di semplici esercizi, pensati in particolare per le persone anziane che si sono un po’ lasciate andare e che hanno perso la tonicità di una volta. E per aiutare il signor B ad avvicinarsi a una sana alimentazione, ecco qualche ricetta dello chef Umberto per preparare piatti gustosi e allo stesso tempo salutari.

Per conoscere il signor B, sfoglia il libro “Per mantenersi in buona salute basta poco. Pochi minuti al giorno di facili esercizi e per cucinare piatti gustosi e sani”, a cura di Simona Giampaoli, Jeremiah Stamler e Franco Bevilacqua. Il Pensiero Scientifico Editore (2014) e l’estratto sull’attività fisica.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
n
N
4
o
I
N
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Stili di vita, Alimentazione