MARCHE: l’attività fisica, tra promozione della salute e inclusione sociale

Sabato 20 dicembre appuntamento ad Ancona: una tavola rotonda aperta, per discutere del ruolo del movimento, dello sport e di una sana alimentazione ai fini del benessere individuale e della comunità.
18/12/2014
  • redazione
nutrire la salute

Immagine: 

Il logo della mostra-evento “Nutrire la salute”

“Movimento e sport. Alimentazione e salute”. I temi cardine sono presenti già nel titolo del convegno in programma sabato 20 dicembre ad Ancona all’auditorium Mole Vanvitelliana. L’incontro, organizzato dal comitato della Regione Marche del Centro sportivo italiano, rientra nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Ancona “Nutrire la salute”, mostra-evento tra agricoltura, scienza e alimentazione. Il convegno punta a promuovere una riflessione complessa e a più voci sulle tematiche del movimento e dello sport, in relazione all’alimentazione e alla salute. Sarà inoltre l’occasione per presentare una serie di buone prassi avviate nel territorio regionale.

Prevenzione e inclusione
Si parlerà quindi di esercizio fisico come veicolo di benessere individuale, di salute, di inclusione, di prevenzione delle malattie croniche. Ma anche di sport come aggregatore sociale: su questo, in particolare, è previsto l’intervento di Andrea Zorzi, campione del mondo con la nazionale di pallavolo. E poi una rassegna delle numerose attività svolte sul campo a livello locale: dall’alfabetizzazione motoria nelle scuole ai gruppi di cammino, dalla ginnastica per gli anziani alla vela come attività alla portata di tutti.

Infine, lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile e dell’uso di droghe è l’obiettivo del nuovo progetto “AllenaMenti” dell’Asur Marche, che sta prendendo il via proprio in queste settimane.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
Z
i
o
a
4
n
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Stili di vita, Alimentazione, Microcosmo