Attivi grazie a divano e televisore? Ora si può

Da salotto a palestra, in un clic: con alcune schede on line di ginnastica da camera, anche i momenti più sedentari della giornata possono diventare occasioni per fare un po’ di attività fisica.
19/11/2014
  • Maria Rosa Valetto
tv e sedentarietà

Ponendo fine alle contrapposizioni tra divano e palestra, tv e ginnastica, poltrona e vita attiva, la disegnatrice statunitense Neila Rey propone sul suo sito una serie di programmi di allenamento alternativi. A cominciare dai titoli: movie night, sofa, tv. Passato il primo attimo di smarrimento, basta poco per rendersi conto che in realtà riflettono perfettamente lo spirito delle sessioni di ginnastica proposte. Sessioni descritte da schede illustrate, con slogan che invitano a muoversi come: “trasforma il tuo tempo davanti alla tv in un momento di allenamento: usa gli spot pubblicitari per fare esercizio”. Le schede non solo indicano sequenze, tempi e ritmo dei singoli esercizi, ma specificano anche i gruppi muscolari interessati. Inoltre offrono un servizio on line di conto alla rovescia per cronometrare e tenere sotto controllo le fasi di attività e quelle di riposo.

Tv e poltrona come “attrezzi”
Per il momento non si sa se tutto questo possa funzionare in termini di promozione di uno stile di vita più attivo. Certo “riconvertire” divano e tv a opportunità per fare esercizio è una strada insolita, ma che vale la pena di esplorare. Questo approccio meno conflittuale ricorda in qualche modo il tentativo messo in atto negli anni ’80 con le trasmissioni di programmi di ginnastica - assai fortunati quelli di aerobica, spesso condotti da personaggi famosi - per le casalinghe. Perché no, se serve? Lo stesso National Health Service britannico ha ufficializzato il proprio sostegno agli allenamenti, includendoli tra le Nhs choices.

Neila Rey è un’esperta di comunicazione web che da anni ha dedicato le sue competenze alla promozione della salute. Si avvale di un gruppo di lavoro multidisciplinare, indipendente e volontario, con decenni di esperienza nel settore. Queste solide basi culturali si combinano con una creatività non comune. Chi, sfinito dagli allenamenti sul divano, volesse conoscere meglio le proposte salutari di Neila Rey, si divertirà nel trovare diete e allenamenti classificati non solo in base ai tradizionali criteri (tonificante, di mantenimento ecc), ma anche per profili di personaggi con cui identificarsi. Ci sono 28 allenamenti da supereroe e 16 da eroina: basta usare il motore di ricerca e scegliere quello che più fa per noi.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
1
I
a
i
Z
A
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Vivere insieme, Nel tempo libero