Ad Atene, si discute di alimentazione e attività fisica

Il semestre di presidenza dell’Unione europea della Grecia parte con un incontro ad alto livello, a cui sono chiamati a partecipare operatori sanitari e politici. Tema “caldo”: l’obesità infantile.
18/02/2014
  • redazione

Con una conferenza internazionale sulle sfide e sulle opportunità che oggi alimentazione e attività fisica rappresentano per il mondo della sanità pubblica (e non solo), la Grecia inaugura ufficialmente il proprio semestre di presidenza dell’Unione europea. L’incontro è in programma ad Atene il 25 e 26 febbraio.

Obesità infantile nel mirino
È prevista una serie di relazioni sugli interventi per le fasce di popolazione più deboli, in particolare in tempo di crisi (per esempio, sugli anziani). I rappresentanti dell’ufficio regionale europeo dell’Oms presentano nuovi dati sull’impatto delle malattie croniche collegate a dieta scorretta e sedentarietà. Inoltre, il punto sulla situazione epidemiologica nel vecchio continente e gli ultimi sviluppi delle politiche comunitarie permettono di introdurre il dibattito su sovrappeso e obesità infantile: un problema dilagante che pone sfide sempre più difficili, anche per il sistema delle cure primarie.

Per ognuno degli Stati membri dell’Unione europea, infine, un profilo sintetico realizzato da Ue e Oms scatta una fotografia che consentirà di effettuare confronti all’interno dell’Europa, evidenziare le disuguaglianze, monitorare nel tempo l’andamento di sovrappeso e sedentarietà, valutare l’impatto di interventi e politiche.

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • The Lexicon module will automatically mark terms that have been defined in the lexicon vocabulary with links to their descriptions. If there are certain phrases or sections of text that should be excluded from lexicon marking and linking, use the special markup, [no-lexicon] ... [/no-lexicon]. Additionally, these HTML elements will not be scanned: a, abbr, acronym, code, pre.
CAPTCHA
Sistema anti spam. Compila il form sottostante per dimostrare di non essere uno spambot.
0
I
4
A
1
i
Inserisci il codice riportato SENZA gli spazi.
Politiche, Strategie